di Federico Pucciarelli - I media
I casi
Un esempio concreto di fair play proviene dal calcio, un mondo che spesso è stato messo sotto accusa, ma che in questa circostanza ha mostrato il suo lato migliore. Il protagonista di questo memorabile episodio è Paolo Di Canio che, nel dicembre 2000, durante una partita con indosso maglia del West Ham, entrò nella storia del calcio inglese. Il giocatore italiano, infatti, un attimo prima di calciarlo in porta, fermò il pallone con le mani dopo aver visto il portiere avversario a terra, a causa di un infortunio.
OPPURE
Una pagina di fair play altrettanto significativa è stata scritta dal tennis nel 2005. Il protagonista è l’allora numero uno del ranking ATP Andy Roddick, che ha strappato l’ovazione del pubblico italiano per un gesto di grandissima lealtà sportiva. Fu proprio lui a mettere in dubbio un punto assegnatogli dall’arbitro, con il quale si sarebbe aggiudicato la vittoria finale. Così facendo, ha permesso al suo avversario Verdasco di rientrare in partita, vincere l’incontro e accedere così ai quarti di finale.
E
Il gesto di Braima Suncar Dabò, invece, risale allo scorso settembre in occasione dei Mondiali di Atletica di Doha. Il ventisettenne guineano si guadagnò gli applausi e l’ovazione di tutto il pubblico per essersi fermato a soccorrere un altro atleta. Il suo gesto, insieme ai restanti 250 metri percorsi abbracciato al suo avversario, continuano a commuovere e resteranno impressi nella mente di tutti coloro che amano lo sport.
Le regole
1 Giocare per divertirsi
2 Giocare con lealtà
3 Rispettare le regole del gioco
4 Rispettare i compagni di squadra, gli avversari, gli arbitri e gli spettatori
5 Accettare la sconfitta con dignità
6 Rifiutare il doping, il razzismo, la violenza e la corruzione
7 Essere generosi verso il prossimo e soprattutto verso i più bisognosi
8 Aiutare gli altri a resistere nelle difficoltà
9 Denunciare coloro che tentano di screditare lo sport
10 Onorare coloro che difendono lo spirito olimpico dello sport
(il giallo indica le regole più importanti)
Comments