top of page
leonardodavincipar

Le ragazze del calcio

Aggiornamento: 13 mar 2023

Anais e Eleonora, dall'Italia a Parigi rincorrendo un pallone!


Di Anais Fragnito


Ho scoperto quanto mi stia a cuore il calcio quando sono stata selezionata dal Paris Saint Germain femminile U16. Da lì in poi ho cambiato stile di vita e ho deciso di essere una vera sportiva. Ciò implica abitudini non semplici da seguire per una liceale.

Attualmente faccio parte della squadra under 18 femminile del GPSO (Grand Paris Sud Ouest) 92 Issy, per la quale ho vinto il campionato regionale. Adesso lottiamo per la salita in quello nazionale. Le calciatrici, anche se non sono soggette a sufficienti attenzioni, nel silenzio e con un salario imparagonabile a quello spropositato degli uomini, esistono, lavorano e sono appassionate. Tra stereotipi e pregiudizi, noi esistiamo.

Il Grand Paris Sud Ouest 92 Issy, è una società di calcio femminile francese con sede a Issy-les-Moulineaux, città situata nel dipartimento dell'Hauts-de-Seine, nei pressi di Parigi, nella regione del Île-de-France.


Impegno e dedizione per queste due atlete che, nonostante cambiamenti di paesi e squadre, continuano ad allenarsi con serietà e passione

Di Eleonora Litta


Fin da piccola sono stata un’appassionata di calcio e tifosa della Roma. All’inizio mi piaceva solo guardarlo, ma poi, intorno all’età di 10 anni, ho iniziato a praticarlo come sport in un centro sportivo vicino casa mia a Roma. La squadra si chiamava Alitalia Calcio, e ho giocato li per 2 anni. All’età di 13 anni ho avuto la fortuna di trovare un centro sportivo sempre vicino casa mia dove giocava la Roma femminile. Ho giocato nella Roma per tre lunghi anni, ma poi ho smesso perché non mi piaceva l’ambiente che si percepiva nello spogliatoio. Per 2 anni, anche a causa del Covid, non ho praticato nessuno sport, fino a che, l’anno scorso, sono arrivata qui a Parigi, e ho trovato una squadra femminile di calcio, che si chiama ESPA, e mi sono iscritta a settembre.

Ho notato una grande differenza tra il calcio femminile in Italia e in Francia. In Italia è molto meno praticato e purtroppo penso che sia ancora visto come uno sport unicamente “per maschi”. In Francia invece trovo che sia preso molto più in considerazione. In Italia all’età di 16 anni chiudono le scuole calcio e se una ragazza di 17/18 anni vuole entrare in un club, deve superare un provino, invece in Francia non c’è bisogno.


Il mio centro sportivo si trova a 2 Avenue de Suffren, 75007 Paris, il numero di telefono è 01 53 69 61 50, e segue i seguenti orari:

dal lunedì al venerdì 7,00-8,00- 12,00-13,30, 18,00-20,00, il sabato 7,00-8,00- 12,00 e la domenica dalle 8,00 alle 18,00


46 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page