di Arianna Dani, Aylin Ordonez, Emma Pelosi e Marta Marcone - III liceo
Introduzione
La "tenerina" è una torta tipicamente emiliana, caratterizzata dall'intenso e sublime sapore del cioccolato.
Solitamente, essa viene servita con accanto una delicata crema al mascarpone, garantendole freschezza.
La storia della “tenerina”
Verso la fine del 1800, preoccupata per il futuro del figlio erede, la Regina Margherita organizzò un incontro tra Vittorio Emanuele III e Jelena Petrović-Njegoš, principessa del Montenegro, nota come Elena del Montenegro. Dopo un secondo incontro durante l'incoronazione dello Zar Nicola II, si formalizzò il fidanzamento e le nozze avvennero il 24 ottobre 1896. Nel 1900, con la salita al trono di Vittorio Emanuele III, Elena diventò Regina d'Italia. La torta tenerina di Ferrara fu creata in suo onore.
Elena del Montenegro, diventata Regina d'Italia nel 1900, si dedicò attivamente alla beneficenza, aiutando i terremotati del 1908 e 1921.
Durante la Prima Guerra Mondiale, trasformò il Quirinale e Villa Margherita in ospedali vendendo foto autografate per raccogliere fondi. Contraria alla Seconda guerra mondiale, scrisse a sovrani europei per evitare il conflitto. Conosciuta come la "regina dal cuore tenero", ispirò la torta tenerina, simbolo dell'amore tra lei e Vittorio Emanuele III, e divenuta nota anche come torta degli innamorati.
Per preparare la Torta tenerina occorrono:
200g di burro fuso
150g di cacao dolce in polvere
50g di cacao amaro in polvere
4 uova
1 tazzina di caffè
250g di zucchero
4 cucchiai di farina
Per la crema al mascarpone servono:
250g di mascarpone
3 uova
100g di zucchero
qualche goccia di succo di limone
Innanzi tutto, per la preparazione della torta occorre separare i tuorli dagli albumi in due recipienti diversi; si montano, quindi, gli albumi e separatamente i tuorli insieme allo zucchero. Ai rossi si aggiungono i due tipi di cacao, la farina, il caffè, il burro e si continua a mescolare.
Una volta amalgamato il tutto, si uniscono gli albumi montati a neve, in modo delicato, mescolando dal basso verso l'alto.
Quindi, versare l'impasto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato, di 24 cm di diametro, e cuocere in forno ventilato a 180° per circa 40 minuti.
Per la preparazione della crema, occorre, invece separare gli albumi dai tuorli e metterli in recipienti separati. Montare i tuorli insieme allo zucchero, per poi unire il mascarpone. Una volta ottenuto un impasto cremoso, unire gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto.
Ora manca solo sfornare la Torta tenerina, lasciare che diventi tiepida, impiattarla con la crema al mascarpone, servirla e gustare.
Buon appetito!
留言