di Martina Sirtori - II media
Colmar è una graziosa cittadina dell’Alsazia, situata vicino al confine orientale della Francia. È considerata tra le più belle cittadine medievali di Francia.
Colmar è caratterizzata da casette colorate, strade in pietra e pittoreschi canali. Adagiata tra boschi e vigneti, ai piedi del massiccio dei Vosgi, Colmar è una delle destinazioni perfette per un weekend ed è senza dubbio una delle destinazioni da visitare almeno una volta nella vita.
Ma quando è il momento migliore per visitarla? Ogni momento dell’anno è buono ma durante il periodo natalizio è particolarmente suggestivo in quanto si riempie di luci e colori diventando una piccola borgo fiabesco. Turisti da tutta Europa vengono incantati dai tanti addobbi, scenografie musicali e dalle molte luci che adornano i monumenti medievali e ne valorizzano la loro bellezza.
Le case, i canali, i monumenti storici si trasformano in uno scenario da favola natalizia. Numerosi mercatini ricchi di prodotti di artigianato e di prelibatezze da mangiare portano i visitatori in un’atmosfera magica da villaggio fiabesco.
Lo spettacolo può essere ammirato da fine novembre a fine dicembre, quando vengono organizzati incredibili giochi di luci sulle facciate degli edifici, canti e musica sulle strade, si allestiscono piste da pattinaggio e si vendono bevande calde squisite per riscaldarsi dal freddo invernale. Un incanto natalizio ad occhi aperti!
I mercatini di Natale sono sei e sono sparsi un po’ per tutto il centro storico. Ciascuno di essi è un mini-villaggio, ognuno con le proprie bellezze e le proprie specialità. Mentre cammini tra le 180 bancarelle sorseggiando del vino caldo e gustando un tipico dolce alsaziano, sentirai appieno lo spirito del Natale.
Commenti