top of page
leonardodavincipar

I sapori del mondo

Aggiornamento: 13 mar 2023

Esplorazioni culinarie di Lakesh e Benita, mescolando ricordi e nuove esperienze




Di Lakesh Bartimoccia


La mia passione per la cucina è nata quando ero ancora una bambina. Mi affascinavano gli odori e i sapori che creava mia madre mentre cucinava e che si diffondevano in tutta la casa. Appena si entrava sembrava di immergersi in un modo fatto di sapori e profumi e colori. È così che ho iniziato ad avere il desiderio di cucinare.

Non mi ricordo quando ho cucinato per la prima volta. Ma una delle volte che non dimenticherò è quando sono andata in un mercato ed ho sentito l’odore di diverse spezie. Con queste spezie io e la mia mamma abbiamo realizzato un piatto etiope chiamato Injera.

Mi piace ancora oggi cucinare perché mi diverte decorare i piatti e farli assaggiare alle persone. Spero così di condividere un po’ di gioia attraverso i miei piatti.

Da quando sono arrivata in Italia, i piatti che preferisco cucinare sono tanti, ma soprattutto il tiramisù, la carbonara e le lasagne. Inoltre mi piace sperimentali piatti nuovi.

Oggi questa passione si sta facendo più importate tanto che sogno di aprire un ristorante tutto mio dove si possono sperimentali vari tipi di cucina.


"Non mi ricordo quando ho cucinato per la prima volta. Ma una delle volte che non dimenticherò è quando sono andata in un mercato ed ho sentito l’odore di diverse spezie"









“I profumi annusati quando si è piccoli restano nell'immaginario.”

Di Benita Sagbohan


Fin da quando sono piccola ho sempre visto i miei genitori all'opera in cucina. Erano sempre pronti a preparare qualcosa di nuovo e a deliziare i nostri palati.

È grazie a loro che mi sono appassionata alla cucina, anche perché la passione per la cucina di mio padre si è trasformata nel suo attuale lavoro, mentre per mia madre è rimasta più un hobby.

Ho iniziato ad imparare alcune semplici ricette quando avevo circa 10 anni, principalmente aiutando i miei genitori in cucina I quali mi affidavano piccoli compiti come sbucciare le verdure, affettare gli ingredienti e talvolta lavare i piatti. Nel tempo libero adoravo guardare i programmi di cucina come Hell's Kitchen o Masterchef insieme a mia madre, oppure giocare alla critica culinaria con mia sorella quando mangiavamo al ristorante.

Crescendo, ho gradualmente imparato a cucinare piatti più complessi, e personalmente miglioro ogni giorno un po’ di più. Non mi considero un’esperta, ma so che mi diverto davvero molto: cucinare è l’abilità casalinga di cui vado più fiera.

Un aspetto che adoro della cucina è la sua varietà, e la possibilità di poter scoprire ogni giorno nuove ricette e le cucine di altri paesi, sperimentando nuovi sapori.

Più che la cucina, è soprattutto la pasticceria che mi appassiona veramente, ma sinceramente non faccio tanta differenza, finché posso esprimere la mia creatività mettendo insieme ingredienti e sapori per realizzare qualcosa di unico e condividerlo con gli altri, sono più che contenta.



21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Komen


bottom of page