top of page
Valerio Ibrahima Sall

Thiébou dieune - Riso con pesce alla senegalese

di Valerio Ibrahima Sall


Ciao, mi chiamo Valerio Ibrahima e sono un ragazzo italo–senegalese. Amo entrambe le mie culture, perché i miei genitori mi hanno insegnato il significato di  “arricchimento”. Perciò, voglio proporre una ricetta culinaria, proveniente dall’Africa  occidentale, più precisamente dal Senegal, perché penso che la cucina possa far  parlare di allargamento di orizzonti culturali e di arricchimento reciproco, in quanto  racconta il carattere di una terra e di un popolo, attraverso il sapore, i profumi e le  spezie. Invito tutti a sedersi per terra intorno ad un’unica grande stoviglia, da cui  attingere con le mani, con la voglia di vivere un momento in comune, spegnendo la  tv e il telefonino, e gustando con attenzione le pietanze, e apprezzando il tempo  trascorso insieme ai nostri amici e familiari, attraverso gesti antichi. 

Il piatto si chiama Thiébou dieune, nome wolof (la lingua più diffusa in Senegal), cioè, riso con pesce, ed è il piatto più famoso del Senegal.  

  



Ingredienti per 6 persone:  

- 450 g di riso 

- 500 g di branzino o orata 

- 100 g di pesce secco o affumicato  

- 1 cavolo verde

- 1 cipolla 

- 1 melanzana 

- 1 ciuffo di prezzemolo 

- 1 carota 

- olio di arachidi 

- 2 limoni 

- 120 g di pomodoro concentrato 

- 1 spicchio d’aglio 

- peperoncino secco 

- sale e pepe 

Tritare finemente l’aglio, mezzo ciuffo di prezzemolo, un pizzico di peperoncino, il  sale e il pepe. Preparare il pesce con una pulitura accurata, quindi praticare 4 o 5  tagli e attraverso questi far penetrare il trito di odori e spezie. 

In una pentola far scaldare l’olio, aggiungere la cipolla tritata e salare. Dopo 3  minuti, versare il concentrato di pomodoro e aggiungere il pesce. Tenere sul fuoco  basso per 3-4 minuti. 

Preparare la melanzana, la cipolla, la carota e il cavolo, poi aggiungerle nella pentola  insieme a 1 litro e ½ d’acqua. Tenere sul fuoco finché la verdura non è cotta alla  perfezione, quindi prelevare pesce e verdura e aggiungere nella pentola il riso. 

Coprire e lasciar cuocere per un quarto d’ora circa. 

A cottura ultimata, servire il riso insieme alle verdure e al pesce. Guarnire il piatto con il limone. 


Buon appetito!

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

留言


bottom of page