di Arianna Dani e Marta Marcone - III liceo
Nel dicembre 2023 la classe III liceo si è recata al celeberrimo museo del Louvre per andare alla scoperta della mostra Naples à Paris.
Per l’occasione abbiamo sperimentato una tipologia alternativa di visita, le guide, infatti, eravamo noi. Tra quelle mura colme di cultura abbiamo viaggiato nel pieno del Rinascimento attraverso le lingue italiana e francese. Divisi in gruppi alcuni studenti hanno condotto i compagni alla scoperta dei grandi artisti italiani approdati a Parigi per l’occasione di questa mostra. Abbiamo avuto l’opportunità di conoscere e di poter ammirare da vicino le grandi opere di grandi artisti come, Fra Angelico, Leonardo Da Vinci, Mantegna, Artemisia Gentileschi, Caravaggio e molti altri...
Nella parte del tour italiano, si è partiti con l’analisi del quadro Ritratto di Luca Pacioli di Jacopo de Barbari: un’opera che, celebrando il matematico rinascimentale, manifesta l’importanza della matematica nel ‘500. Si è poi passati a La Flagellazione di Caravaggio: attraverso il gioco di luci e ombre, si è potuto cogliere al meglio la sofferenza di Cristo al momento della sua flagellazione, che l’autore sceglie di rappresentare in abiti a lui contemporanei. In seguito, ci siamo imbattuti nel Ritratto di Condottiero di Antonello da Messina, quadro penetrante, nel quale il condottiero rappresentato, emerge dallo sfondo nero e osserva lo spettatore con sguardo risoluto.
Il tour italiano è terminato con un confronto fra due opere di grande importanza storica: Il San
Sebastiano di Perugino e l’omonima opera di Mantegna; evidenti i tratti rinascimentali nel primo dipinto (prospettiva centrale, modulo del quadrato e richiamo alla natura), nel secondo invece, chiari i riferimenti alla cultura ellenistica che allontanano l’opera nel suo stile dal periodo maturo del Rinascimento alla “Perugino”.
Pendant ce temps, au cours de la visite en français nous avons vu en détail trois œuvres non moins importantes : le Couronnement de la Vierge de Fra Angelico, La Vierge aux Rochers de Leonardo da Vinci et Judith et Holopherne d’Artemisia Gentileschi.
Le Couronnement de la Vierge est une œuvre qui se détache du lot grâce à ses couleurs vives, elle représente une scène typique du XIIIème siècle, Marie est à genoux devant son fils qui la couronne reine des cieux. La composition est particulière, le tout est peint sur du bois d’une forme géométrique attribuable à un trapèze sur un carré. On trouve, en outre, une prédelle en bas du tableau qui peint de nombreux saints dominicains.
La Vierge aux Rochers a une composition pyramidale où les pointes du triangle sont les têtes des personnages. Le paysage derrière est très présent et symbolique non seulement de la Renaissance, mais aussi de l’artiste lui-même.
Judith et Holopherne est une œuvre macabre, rancunière et d’un détachement froid. Artémise, dans cette œuvre, retranscrit une scène biblique en la mélangeant à sa propre expérience, ce qui rend la peinture très expressive.
In un solo pomeriggio, abbiamo avuto la possibilità di osservare e apprendere la storia dell’arte rinascimentale, grazie all’incontro ravvicinato con le opere e al dialogo con esse. Questo percorso da noi costruito, ci ha fatto sentire parte della mostra stessa, segnando le nostre memorie à tout jamais!
Comments