di Riccardo Di Toro - I liceo
Il 9 ottobre ho avuto l'opportunità di partecipare a VajontS 23, un'azione corale di teatro civile, ideata da Marco Paolini e Marco Martinelli per La Fabbrica del Mondo, dedicata a commemorare il 60° anniversario della tragedia del Vajont.
La sera del 9 ottobre 1963, alle 23:39, un costone del monte Toc precipita nel bacino artificiale creato dalla diga del Vajont, genera un'onda che travolge il paese di Longarone e alcune zone vicine provocando 1910 vittime.
Fino a qualche settimana fa non conoscevo la storia del disastro del Vajont, le cause che l'hanno provocata e soprattutto le terribili conseguenze; non avevo idea di cosa fosse un'azione di teatro civile.
La partecipazione a questo evento, insieme a tutte le compagne e i compagni delle classi prime del liceo, mi ha aperto gli occhi! Nel teatro della scuola, a voce alta, abbiamo letto il testo teatrale, interpretando a turno i personaggi. Lo stesso giorno, in tante altre città, in Italia e all'estero, nei teatri, nelle sedi di associazioni, nelle scuole migliaia di persone hanno partecipato a VajontS 23.
Penso che la scuola ci abbia dato una bellissima opportunità, per me è stata un' azione fondamentale per riflettere sugli errori commessi e soprattutto per guardare al futuro del pianeta in modo responsabile.
コメント