top of page
targa liceo.jpg
Editoriale Il Leonardo 2023-2024

​

Dopo più di un anno riprende vita Il Leonardo, il nostro giornalino digitale.

Il Leonardo è il giornalino scolastico dell’Istituto Leonardo Da Vinci di Parigi, scuola italiana all’estero che racchiude una comunità internazionale unita dalla cultura e dalla lingua italiane. Si trova in rue Sédillot, nel settimo arrondissement, un quartiere che, grazie alla presenza dell’ambasciata e dell’Istituto di Cultura, è impregnato di cultura italiana.  

 

La redazione è composta dalle studentesse e dagli  studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado (e presto anche della scuola primaria di avenue de Villars), tra chi si occupa di scrivere, chi di fotografare, chi di correggere e chi dell’impaginazione; con il contributo di tutta la scuola, si impegna a portare nella quotidianità dell’istituto  qualche interessante articolo di attualità, scienza, cinema, musica, letteratura e storia.

Oltre a questo, sul sito troverete anche le  novità e gli eventi della nostra comunità di italiani a Parigi: così potrete conoscere la nostra realtà quotidiana scolastica ed extrascolastica, tra aule, progetti, musei, viaggi, …

​

​

Per dare rilievo alle diverse culture presenti nella nostra scuola, nel giornalino potete trovare articoli in lingue diverse: italiano, francese o inglese

Tutti gli studenti possono scrivere e divulgare le proprie passioni o interessi extrascolastici. 

Grazie alla varietà di argomenti, voi lettori potrete ritrovarvi ed esplorare altri e nuovi ambiti di interesse. 

Il giornalino è uno spazio di condivisione, un network tra studenti, insegnanti e personale della scuola. 

​

​

foto redazione

Vi invitiamo a sfogliare il nostro giornalino come un libro senza numeri di pagina: lasciatevi trascinare dove non pensate di poter arrivare. 

 

Tre buoni motivi per leggere il giornalino della scuola LDV:

  • Leggero

  • Divertente

  • Valido 

 

Tre buoni motivi per collaborare al Leonardo

  • L’ho letto e mi piace

  • Dico anche io la mia

  • Voglio dare il mio contributo


​

A presto! 

​

​

​

Per collaborare con noi, inviate il vostro articolo o video via mail a questo indirizzo: illeonardo.redazione@gmail.com

Ricordatevi di includere anche delle foto o immagini

(in file separati dal file Word dell’articolo).

Scrivici!

Email

  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube

Editoriale Il Leonardo 2021-2022

Un giornale per raccontare la città: la prospettiva inusuale, intima e creativa degli studenti del Liceo italiano Leonardo da Vinci.

Il particolare legame Italia-Francia
foto redazione
foto redazione
foto
foto redazione

di Maria Manco

​

Dove vivi? Vivo a Parigi.

P-A-R-I-G-I. Quando lo dico ai miei coetanei a Livorno, è come se ogni lettera che formasse il nome della capitale si ingigantisse a dismisura, come se quel nano secondo in cui ho risposto alla più banale delle domande si estendesse lungo un lasso di tempo ambiguo, in bilico fra infiniti minuti e una realtà paradossale.

Ma in fondo per chi ha sempre vissuto in una piccola città, Parigi è davvero un universo parallelo, un luogo fuori dal mondo dei comuni mortali, popolato da turisti affamati di scoperta e gente con la chioma di capelli a forma di basco rosso e una baguette sotto il braccio.

Era più o meno quello che pensavo anch’io intorno ai 12 anni, giusto prima di trasferirmi in Francia.

​

"Quando dico di studiare in una scuola italiana a Parigi si scaturisce il completo caos"
​

Quando poi dico di studiare in una scuola italiana a Parigi si scaturisce il completo caos.

Inizio a captare sguardi confusi, menti perplesse piene di domande, e intanto la sfera fuori dal mondo sembra allontanarsi sempre di più ed io sembro una folle dai discorsi pieni di contraddizioni. Una scuola italiana a Parigi? Esiste davvero? Ancora ricordo il primo giorno di scuola alla Leonardo Da Vinci: man mano che mi avvicinavo la torre scompariva dietro ai palazzi signorili del 7ème, girai a destra e vidi fluttuare sopra le teste di tanti ragazzini il tricolore italiano, una bandiera mossa da una debole brezza settembrina, stretta fra i ghirigori del balconcino di un edificio haussmaniano.

​

"Ognuno qui ha la sua storia, uno strano motivo che lo ha spinto a rifugiarsi in questa piccola culla italiana"

 

Giunta nella mia nuova classe, rimasi stupita dalla lingua: alcuni si raccontavano l’estate in francese, altri si conoscevano attraverso dialetti diversi, dialetti che non avevo mai sentito; altri ancora provenivano magari dalla stessa regione e, in un angolino della stanza, si sentivano al sicuro dialogando con la stessa lingua. Ognuno qui ha la sua storia, uno strano motivo che lo ha spinto a rifugiarsi in questa piccola culla italiana, a studiare la storia di due paesi che si intrecciano continuamente, a formarsi in una scuola che da fuori, e in fondo anche da dentro, sembra più una casa d’altri tempi.

​

"Ecco cosa vuole esserci fra le righe de “Il Leonardo”: una città vista da adolescenti italiani, francesi e di altre nazionalità. Una Parigi vista da noi!"

 

Una grande casa, che accoglie ragazzi con anche soltanto una cosa in comune: uno strano legame Francia - Italia che li ha portati lì. Una storia, mille storie da raccontare. Ecco cosa vuole esserci fra le righe de “Il Leonardo”: una città vista da adolescenti italiani, francesi e di altre nazionalità. Una Parigi vista da noi!

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Il progetto del giornale "Il Leonardo" è realizzato con la collaborazione degli studenti delle classi I, II e III liceo anno scolastico 2021-2022 per iniziativa del preside prof. Jean Claude Arnod con l'organizzazione della prof.ssa Paola Visone e la collaborazione della prof.ssa Francesca Loprieno. All'impostazione del menabò hanno collaborato  gli studenti Leonardo Cicchiello  e Raffaello Gastelù. Sofia Marini e Lorenzo Cicchiello hanno collaborato al montaggio dei video.

L'organizzazione, la redazione e il coordinamento è di Emanuela Gasbarroni.

bottom of page