top of page

Come un prolungamento altererà radicalmente la vita in due dipartimenti franciliens

21/10/2025

Uno studio condotto dai dipartimenti dell’Ile de France, la Valle della Marna e ll’Essonne, ha rivelato che la frequenza della linea 18 del metrò aumenterà dello sbalorditivo 130% grazie a un prolungamento fino al comune di Boissy Saint Léger.


Non solo, questo prolungamento ha altre ripercussioni soprattutto sulla vita nei due dipartimenti. 


Andiamo a vedere tutto più nei dettagli. 


-GLI SPOSTAMENTI AGEVOLATI


Innanzitutto, questo prolungamento influenzerà positivamente un fattore importante della vita nei dipartimenti, ossia gli spostamenti.


Nella zona che serve, infatti, il prolungamento permetterà, a più di 106.000 persone, che in media disteranno 800 metri dalle stazioni dell'estensione, di poter arrivare nelle zone di Orly-Rungis e di Saclay. 


-TEMPO DI PERCORRENZA CALATO GIÙ NEL BUIO


Questo non è l’unico beneficio legato agli spostamenti: il prolungamento porterà notevoli migliorie in termini di tempo di percorrenza. 


Questo miglioramento influenzerà soprattutto la connessione dei punti focali di interscambio dei trasporti in entrambi i dipartimenti: la stazione ferroviaria di Boissy Saint Léger e la stazione metropolitana di Aeroporto di Orly saranno collegati, infatti, in solo 15 minuti, contro i 56 minuti attuali, se si prende la combinazione della linea RER A e métro 14. 

 

Molto tempo e molta distanza da percorrere. Immaginate quanti ritardi si risparmierebbe con questo prolungamento…
Molto tempo e molta distanza da percorrere. Immaginate quanti ritardi si risparmierebbe con questo prolungamento…

Questo miglioramento si percepisce anche sulle tratte tra stazioni non particolarmente note per avere un numero elevato di corrispondenze.


Un rilevante esempio è presente per la tratta dall’aeroporto di Orly alla stazione ferroviaria di Montargon, situato sia sulla linea RER D e nell’omonimo comune nel dipartimento dell'Essonne.


Al tempo di scrittura di questo articolo, ci vuole un’ora per effettuare questo tragitto! Con la realizzazione del prolungamento, questo tempo di percorrenza verrà drasticamente ridotto a solo qualche minuto.


-CORRISPONDENZE


Finora ho trattato l’aspetto degli spostamenti, però c’è un altro aspetto strettamente correlato con questo, ossia l’aspetto della corrispondenza delle linee di trasporto della zona.


Questo prolungamento sarà un fiume che si collega coi suoi affluenti, ovvero con le seguenti linee: la stazione dell’Aeroporto di Orly, che è servita dalla linea 14, dal tram 7, dal VAL (Veicolo Automatico Leggero) OrlyVal e dalla RER C e in futuro dalla linee 18, la stazione di Paray Vieille Poste, situata nell’omonimo comune, servita dal tram 7; la stazione di Athis Mons, di Vigneux sur Seine e di Boissy Saint Léger, servite rispettivamente dalla RER C, RER D e RER A e la stazione di La Végétale-Valenton, servite dalla futura linea funiviaria di Cable 1. 

 

 un prolungamento significativo, tale da svolgere un ruolo comparabile a quello di un fiume che attraversa varie rilevanti città; ad esempio, il Reno che attraversa le città di Basilea, Strasburgo, Colonia, Düsseldorf e Rotterdam. 
un prolungamento significativo, tale da svolgere un ruolo comparabile a quello di un fiume che attraversa varie rilevanti città; ad esempio, il Reno che attraversa le città di Basilea, Strasburgo, Colonia, Düsseldorf e Rotterdam. 

Di conseguenza, questo prolungamento porterà allo sviluppo di nuove alternative per arrivare a Parigi e per passare da un comune periferico a un altro senza passare per Parigi.


Ma non solo, poiché aiuta anche ad alleggerire e appesantire le linee, ossia:


  • RER C dovrà sottostare a un appesantimento della frequenza tra le stazioni di Gare d’Austerlitz e Juvisy, soprattutto alle stazioni in corrispondenza del metrò 15

  • RER A anche dovrà adeguarsi a un notevole aumento dei passeggeri verso la stazione capolinea di Boissy Saint Léger 

  • Metro 14, la linea già assai appesantita, dovrà conformarsi a un aumento di passeggeri per via dell’interscambio con la linea  18 alla stazione di Aéroport d’Orly.


ATTENZIONE! La vita non è mai uniforme, ci sono sempre dei dualismi. Pertanto, anche in questo contesto, c’è un notevole dualismo che ha a che fare con la RER D, che registrerà un alleggerimento a partire dalla stazione di Montargon, mentre a sud si avrà un appesantimento da questa stazione, dovuto al fatto che le persone vogliono andare verso nord per arrivare alle rispettive stazioni di corrispondenza con la linea 18.


-LAVORO


L’ultimo punto, benché ultimo, non è da sottovalutare: è un elemento che caratterizza pesantemente la vita quotidiana e lavorativa della gente dei due dipartimenti, ossia il lavoro. 


Come conseguenza di questo prolungamento, le aziende delle zone di Orly e di Rungis avranno maggiore facilità nel reclutamento dei lavoratori perché il prolungamento renderà più facile per gli stessi lavoratori recarsi nelle zone di Orly-Rungis e di Saclay. 


Infine, questo prolungamento fornirà nuovi lavori ai residenti attivi (coloro che possono lavorare) della Confluenza della Senna e della Marna e della Valle di Yerres. Perciò migliorerà l’attrattività del territorio. 


-CONLUSIONE


Se questo prolungamento verrà effettuato, allora si avranno notevoli miglioramenti territoriali che faranno diventare i due dipartimenti un importante crocevia di mezzi di trasporto pubblico, con più connettività tra le varie stazione servite da métro, OrlyVal, tram, funivia e RER. Il prolungamento permetterà anche, soprattutto a un comune servito solo da bus, ossia Crosne, di essere servito da un mezzo di trasporto più efficiente, dando una forte spinta allo sviluppo territoriale. 

Io spero vivamente che ciò avvenga per il bene dei due dipartimenti. 



-Fonti

Echo ile de France 

Wikipédia : article Ligne 18 du métro de Paris

Conseil départemental de l’Essonne : prolonger la ligne 18 jusqu’à prolonger la ligne 18. 

Google Maps 


Vincent Venditti 


 
 
 

Commenti


bottom of page