top of page
Violetta Vedmed - I liceo

Un'astronauta alla Leonardo da Vinci: Anthea Comellini

di Violetta Vedmed - I liceo


Avete mai incontrato un’astronauta? A me è accaduto e  vorrei raccontarvi come ho trovato quest’esperienza. 

Partiamo dall’inizio: quando parliamo di un’astronauta dobbiamo conoscerne l'identità e il  ruolo. L’astronauta è colui che va con la navicella nello spazio aperto per una determinata missione, la durata di una missione può variare, ma generalmente il periodo è compreso tra due settimane e un anno. L’astronauta viene selezionato tra migliaia di candidati dalle agenzie spaziali. 



Anthea Comellini, la nostra ospite, selezionata nel 2022, è un’astronauta di riserva, per il momento. Nata nel 1992 in Italia, conosce diverse lingue tra cui: l’italiano, l’inglese, il francese e il russo. 

Come Anthea ci ha raccontato non esiste una specifica facoltà per diventare astronauta, è un’occasione che puoi cogliere mentre svolgi il tuo percorso di studi principale; la nostra ospite ha studiato ingegneria tra l'Italia e la Francia, ha seguito un percorso di studi universitari e di stage in azienda durato sei anni. 

Lo spazio l'ha affascinata  sin da piccola, vedendo i viaggi degli astronauti rimaneva stupita ma non avrebbe mai immaginato di arrivare ad un simile traguardo.

Parliamo adesso di un argomento che secondo me vi sorprenderà: quale cibo consumano  gli astronauti? La risposta è facile, lo stesso cibo che consumiamo sulla Terra! Attenzione, evitate di arrivare subito  alle conclusioni, poiché questo cibo è privo di acqua, che viene aggiunta una volta arrivati nello spazio. Un po’ inusuale, giusto? E se vi dico che gli astronauti possono avere i mobili sia sul soffitto che sul pavimento? In orbita non esiste il concetto di sopra e sotto! 

Dunque è una professione molto complicata, tenete conto anche dei rischi, come gli incendi o la perdita di molteplici sostanze, tra cui l’ossigeno che per noi umani è vitale. Se durante una missione una persona si sente male verrà aiutata dai compagni o, in casi estremi, farà ritorno sul pianeta Terra. 

Anthea è una donna coraggiosa, che affronterà nuove sfide e svolgerà la sua missione. 

Vi saluto condividendo la parte del suo messaggio che mi ha maggiormente colpita. 

«Se hai una passione, indipendentemente dalle tue scelte di vita, probabilmente tornerai ad essa. Vivi la tua vita, il meglio verrà!»

4 visualizzazioni0 commenti

Kommentarer


bottom of page