di Ginevra D'Aleo
State arrivando stanchi e stressati a queste feste di fine anno? Avete bisogno anche voi di liberare la mente?
Non c’è niente di meglio di un viaggio, anche breve, dove la natura è ancora incontaminata: nel cuore della Finlandia.
Qui potrete emozionarvi con lo spettacolo della neve incantata, del brillare dei ghiacci, del cielo colorato dalle magnifiche aurore boreali della Lapponia finlandese.
Sempre qui, potrete divertirvi guidando la slitta con gli husky o le renne nella natura selvaggia, sperimentando la pesca nel ghiaccio e, addirittura, tuffandovi coraggiosamente nei fiumi gelati.
Per i più tranquilli e freddolosi, la Finlandia offre anche luoghi magici da visitare, legati alla tradizione ed alla fantasia, come l’amatissimo rituale della sauna (diffusa praticamente ovunque) e le misteriose storie di elfi ed animali fantastici, come i “fuochi della volpe”, che i finlandesi raccontano che si possono vedere duecento notti all’anno.
A Rovaniemi, per grandi e bambini, si trova inoltre il famoso villaggio di Babbo Natale con tanto di caverna, scuola degli elfi e regno della principessa del ghiaccio.
Per ultime, ma altrettanto affascinanti, non dimenticatevi di visitare le città della costa a Sud che si affacciano sul Mar Baltico, come la capitale Helsinki con i suoi stupendi palazzi e musei e la meravigliosa cattedrale ortodossa in mattoni rossi che si affaccia sul porto.
E dopo un sano tuffo nella natura e nella storia, godetevi il gusto della cucina finlandese e la magia delle notti nei tipici cottage di legno.
Perché vi consiglio questo viaggio e perché ve ne parlo con così tanto entusiasmo? Semplice, perché è il viaggio che sogno di fare da sempre!
Vi sembrerà strano, dato che lavoro per un’agenzia di viaggi ed, anche per questo, spero di avervi convinti a visitare questo luogo pieno di sorprese e meraviglie.
Saluti dalla vostra tour operator Ginevra D’Aleo
Comments