top of page
Alessio Rossano

Un mondo su due ruote: il Tour de France 2024

di Alessio Rossano - II media


Mercoledì 25 ottobre 2023 la mia classe (2° Media) ha partecipato alla cerimonia di presentazione del percorso della 111° edizione del Tour de France al Palais des Congrès della Porte Maillot. Il Tour de France è un evento sportivo tra i più importanti e i più seguiti al mondo. Si tratta di una gara ciclistica che si svolge su 21 tappe per la sezione maschile e 8 per quella femminile. Oltre all’immensa sfida sportiva che rappresenta quest’evento, offre ai telespettatori la possibilità di ammirare paesaggi, città e monumenti stupendi e di scoprirne la storia tramite i commenti di uno storico durante le tappe. 



Per il Tour de France 2024 erano già conosciute le prime tre tappe maschili, che si svolgeranno in Italia, cominciando da Firenze e per poi proseguire verso Bologna e Torino, con l’intento di celebrare il centenario della prima vittoria italiana, nel 1924, ad opera di Ottavio Bottecchia. Essere scelta come tappa di partenza rappresenta un onore per una città, perché mette in luce a livello mondiale un territorio, un patrimonio storico, artistico, naturale e culturale e attira anche tantissimi turisti. 


A questa presentazione ufficiale erano presenti, oltre a un migliaio di invitati, i presidenti delle regioni italiane partecipanti, l’ambasciatrice d’Italia a Parigi, e la nostra classe (2amedia)! Abbiamo scoperto tutto il percorso 2024, le difficoltà che aspettano i corridori durante le varie tappe, e le città francesi attraversate dal Tour de France. Abbiamo anche avuto la fortuna di essere seduti vicino ad alcuni tra i migliori corridori al mondo, con i quali abbiamo avuto la possibilità e l’onore di parlare. Personalmente ho vissuto un sogno ad occhi aperti dato che sono appassionato di ciclismo. È stata una bellissima esperienza e ringrazio tantissimo la scuola e i docenti per il momento unico ed indimenticabile che ci hanno permesso di vivere. 



6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page