top of page
  • 1a Liceo B

Viaggio nel Sistema Solare


Viaggio nel Sistema Solare


Lunedì 4 marzo 2024 le classi 1^A e 1^B, guidate dalle docenti Marie Ballif, Daniela Iorio, Paola Perego e Giovanna Romano, si sono recate a Meudon, in visita all’osservatorio astronomico, istituzione fondata nel 1876, con una lunga storia dedicata alla ricerca scientifica.

In origine l'osservatorio era noto per gli studi sul Sole, eseguiti con strumenti all'avanguardia per l’epoca; negli anni successivi lo splendido edificio ha subito trasformazioni e ampliamenti, diventando un centro di eccellenza per la ricerca astronomica e astrofisica.

Presso il polo di Meudon illustri scienziati hanno contribuito a osservazioni e significative scoperte; nel corso degli anni la struttura ha continuato a evolversi, integrando tecnologie sempre più avanzate per l'osservazione celeste.

Il giorno della visita didattica siamo stati accolti dal prof. Dominique Proust, illustre astronomo e organista francese, ingegnere ricercatore senior al CNRS.

La nostra guida ci ha accompagnati “all’interno del Sistema Solare”, realizzato con pannelli informativi sui pianeti e modellini che riproponevano fedelmente i rapporti del sistema reale, infatti nel nostro percorso un passo rappresentava circa 10mila km.

Successivamente il professore ci ha condotti nella sezione del museo in cui sono custodite le immagini delle maggiori osservazioni scientifiche e molteplici modelli di telescopio, tra questi il grande telescopio che gli scienziati utilizzavano per illustrare alla comunità accademica le proprie scoperte e il telescopio per l'osservazione delle macchie solari, denominato Siderostat, di cui il prof. Proust ci ha spiegato il funzionamento.

La visita all'osservatorio di Meudon è stata un'intensa esperienza di apprendimento, ci ha rivelato in modo “accattivante” informazioni e curiosità sul Sistema Solare, ci ha permesso di sperimentare sul campo quanto appreso durante le lezioni scolastiche e di scoprire la straordinaria bellezza del sito.



(modellino del telescopio originale)



(il telescopio di Meudon inutilizzato)




(Siderostat, il telescopio usato per le macchie solari)




(le due classi del primo liceo e la vista dall'osservatorio di Meudon)


1^ liceo B.Chiara Fadda, Joseph Lipparoni, Carlotta Pucciarelli, Alessia Vitale, Ian Waghorn

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page