di Lorenzo d'Ascenzo - I Liceo

Quando i prof non ci sono, gli alunni ballano. Benvenuto al Liceo!
La professoressa Marra qualche giorno fa ci ha chiesto: «come avete vissuto questo primo mese diLiceo»? Ho riflettuto nella mia cameretta ed ecco come l'ho vissuto.
Settembre.
A giugno avevo finito la terza media; ho affrontato un lungo tragitto, alla "Leonardo da Vinci" dalla terza elementare fino al liceo. Mi attendevano le vacanze estive; la Console durante la consegna dei diplomi ci ha augurato buona fortuna e soprattutto di godere al massimo di queste vacanze. Un mese prima di andare al liceo ci era stato comunicato che le due classi ex III media sarebbero state unite, o meglio, il muro di Berlino sarebbe caduto, come direbbe il nostro caro compagno Romeo.
L'1 settembre siamo andati in classe, c'erano dei vecchi compagni e dei nuovi. Eravamo davvero tanti, 27 per la precisione, quindi una grande carne da mettere al fuoco. La classe è allegra, si ride, si scherza, si aiuta chi è in difficoltà. Purtroppo, tante persone vuol dire anche tanto chiasso, non mancano i momenti di caos e disordine, soprattutto durante il cambio dell'ora. A volte mi sembra di stare in una grande gabbia di pazzi che ridono per la minima battuta, mentre il professore rimane serio, per fortuna, cerca di spiegare un argomento complesso e oggetto di verifica. Con il passare del tempo ci siamo conosciuti e abbiamo fatto un upgrade. No, non mi riferivo allo studio, lì non abbiamo fatto nessun upgrade!
Lo studio è difficile, stancante e anche molto complesso. Si studia molto, si rimane molto a scuola e sono tanti i compiti. Questo primo mese è stato abbastanza impegnativo, chissà cosa accadrà in futuro! Spero solo cose belle!
Ah, dimenticavo, ho scoperto una nuova materia, il latino: insieme di grammatica e matematica. Aiuto!!!
September
Do you remember
The 21st night of September?
Love was changin' the minds of pretenders
While chasin' the clouds away…
Comments